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DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Al fine di tracciare il Ritorno sull’Investimento delle campagne di Marketing nel settore automotive, Hyntelo ha sviluppato DataMark, una soluzione in grado di mappare l’intero flusso di ingaggio dei clienti, a partire dalla reach rate sui canali digitali, passando per il traffico all’interno dei concessionari, fino alla stipulazione di preventivi e contratti di vendita.
DOCUMENTAZIONE DESCRITTIVA
1.Tipologia di progetto
Una nota casa automobilistica ha espresso il desiderio di monitorare l’effetto dalle proprie campagne di Marketing. Fino a quel momento, erano stati in grado di tracciare il raggiungimento dei clienti sui canali digitali e monitorare il numero di preventivi e vendite realizzati, ma per godere di una panoramica completa volevano misurare anche il traffico di clienti nei concessionari.
La proposta di Hyntelo è stata dunque quella di installare dei sensori intelligenti all’interno dei saloni per misurare l’affluenza e creare un database armonizzato in grado di mettere in correlazione dati online e offline. L’obiettivo finale è stato poi quello di sfruttare tale database per di fornire una visualizzazione unica del funnel di clienti e prospect in ognuno dei seguenti step:
- Atterraggio dai banner e ingaggio sul sito web
- Compilazione di webform per appuntamenti/test drive/preventivi
- Visita in concessionario
- Preventivo
- Vendita
2.Descrizione della soluzione
Le principali sfide tecnologiche sono state la selezione dei sensori più adatti per risolvere il need del cliente, la pulizia ed armonizzazione dei dati e la costruzione del datamart omni-comprensivo.
La scelta dei sensori è ricaduta su due diverse tipologie da utilizzare congiuntamente:
- Sensori ottici da installare in corrispondenza delle porte di ingresso (principale e secondaria), per misurare il flusso di persone in entrata ed uscita. L’installazione sopra le porte secondarie ha anche permesso di monitorare il flusso dei clienti verso le altre aree dei concessionari, spesso multi-brand.
- Sensori Wi-Fi da installare in punti strategici del salone, così da coprirne l’intera pianta. Tali sensori si connettono ad una rete Wi-Fi autonoma (senza andare dunque a dipendere da/compromettere la rete principale dello showroom), e sono in grado di rilevare il segnale proveniente dagli smartphone delle persone che entrano all’interno del raggio, senza il bisogno che il cliente si connetta alla rete corrispondente. L’utilizzo di tale soluzione permette, tra le altre cose, di tracciare il ritorno dei clienti in giorni successivi, così come collocare la clientela nelle diverse aree, sfruttando la potenza del segnale.
Entrambi i sensori sono conformi al GDPR, rispettando completamente la privacy della clientela: essi non prevedono di fatto la registrazione di alcuna immagine, e gli identificativi associati ai dispositivi non sono ricollegabili al device fisico della persona.
L’utilizzo congiunto di queste due tipologie si è rivelato vincente per poter ricavare risultati solidi e procedere ad una pulizia efficace dei dati, in particolar modo per quei concessionari in cui è presente l’officina, per cui è stato necessario sviluppare un modello in grado di isolare i clienti dell’area Service.
Al termine della pulizia, è stato possibile ottenere risultati convalidati circa i seguenti KPI:
- Affluenza dei clienti, con dati puntuali (per giorno ed ora)
- Tempo di permanenza
- Mappe di calore
- Return rate all’interno dello stesso concessionario e tra concessionari diversi
Lo step finale è consistito nella costruzione di un database omni-comprensivo in grado di raccogliere in un’unica istanza i dati proveniente da molteplici fonti, quali Web Analytics, Digital Asset Monitoring, strumenti CRM utilizzati da ciascun concessionario e sensori in loco.
3.Dettaglio del progetto
La realizzazione del progetto ha previsto le seguenti fasi di implementazione:
Data Assessment (2 sett)
- Analisi delle fonti dati e tecnologie disponibili
- Identificazione dei saloni interessati sul territorio
- Identificazione dell’infrastruttura e delle tecnologie utilizzabili
Definizione KPI & layout (2 sett)
- Individuazione di contenuti e KPI di maggiore interesse
- Definizione del layout desiderato per la dashboard con team UX/UI
Integrazione canali digitali (3 sett)
- Deployment del software all’interno dell’architettura target
- Integrazione con i canali downstream (es. CRM, Web, etc.)
Integrazione dati offline (3 sett)
- Installazione sensori intelligenti nei saloni interessati
- Pulizia ed armonizzazione dei dati provenienti dai sensori
Deployment della dashboard finale (6/8 sett)
4.Benefici
Hyntelo DataMark ha permesso al cliente di:
- Tenere traccia del traffico all’interno dei propri saloni, con misure quali l’affluenza, il tempo di permanenza, la frequenza di ritorno e le aree maggiormente coperte
- Monitorare l’andamento delle proprie campagne di Marketing, fornendogli una visualizzazione unica ed intuitiva su tutti i principali KPI di ingaggio sui diversi canali
5.Innovatività/originalità e replicabilità
- La messa in relazione dei dati digital con quelli del traffico in loco ha costituito un elemento innovativo, in quanto permette al cliente di avere una visione esaustiva e dettagliata, nonché visualizzabile in un’unica piattaforma di facile fruizione, del Ritorno sull’Investimento delle proprie campagne, per la prima volta in ottica phygital.
- L’implementazione sui primi concessionari ha reso poi la replicabilità del progetto molto semplice, sia dal punto di vista di utilizzo dei sensori e pulizia dei dati, sia per quanto riguarda l’integrazione di nuovi dati all’interno della dashboard.
- La soluzione essere facilmente adattato a qualsiasi rete di concessionari automobilistici, ma anche a qualsiasi altro settore che voglia monitorare l’efficacia delle proprie campagne marketing e abbia un funnel d’ingaggio dei consumatori che tocca sia touchpoint digitali, che fisici.
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