Soluzioni B2b e di eSupply Chain

Transportation Control Tower

Soluzioni B2b e di eSupply Chain

Transportation Control Tower

DATI ANAGRAFICI

Ivana Sodano | Account Manager Digital Finance & Supply Chain

Oracle Italia

ivana.sodano@oracle.com

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

GO LIVE STORY – Leonardo è Live con Oracle Transportation Management (OTM) Cloud.

CONTESTO DEL PROGETTO

Con sede a Roma con 180 siti in tutto il mondo, Leonardo è uno dei primi dieci operatori al mondo nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza.
Nel gennaio 2016, Leonardo-Finmeccanica è diventata una singola azienda industriale integrando le attività delle sue filiali ed è attualmente organizzata in cinque divisioni (elicotteri, aeromobili, aerostrutture, elettronica, sicurezza informatica)

Attraverso una trasformazione digitale dei loro processi di filiera e logistica, Leonardo mira a migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei propri servizi; ridurre i costi di gestione; razionalizzare il capitale investito e favorire la creazione di valore per il Gruppo.

In uno scenario complesso e altamente competitivo, Leonardo ha considerato l’implementazione di Oracle Transportation Management (OTM) Cloud come soluzione globale di Gruppo per la gestione dei trasporti.

Oracle si è impegnata a collaborare con Accenture con la responsabilità di implementare la soluzione OTM per Leonardo, in particolare nelle seguenti fasi:
• Definizione del modello globale,
• Implementazione della prima divisione (Pilota)
• Supporto ai rollout

PANORAMICA DEL PROCESSO

IERI – L’esecuzione del trasporto era gestita direttamente dalle Divisioni che interagivano con diversi fornitori attraverso diversi modelli operativi

OGGI – Leonardo guida i servizi di approvvigionamento e la logistica dei trasporti, con l’introduzione di una Control Tower dei trasporti in cui Accenture avrà la responsabilità di orchestrare logistica e trasporti.

La soluzione consente ad Accenture di gestire le attività di trasporto END-TO-END, dalla richiesta fino alla consegna, in linea con le linee guida per l’ottimizzazione di MFG & PM e le esigenze della singola divisione.

Il processo end-to-end include i processi di inbound, outbound e gestione fatturazione.

OTM è integrato con SAP ed è collegato con i corrieri per Booking e Track & Trace.

Obiettivi principali:
• Standardizzare e normalizzare i processi aziendali per la logistica a supporto di 4 diverse divisioni utilizzando Oracle Transportation Management.
• Abilitare un approccio strutturato e monitorato nell’interazione con vettori e fornitori
Consolidamento delle spedizioni giornaliere / settimanali
• Riduzione delle urgenze, riducendo il numero di spedizioni non standard attraverso una migliore pianificazione
• Ottimizzazione della modalità di trasporto passando dalla modalità di trasporto aereo a quella marittima per le spedizioni selezionate
• Ottimizzazione dell’utilizzo e del livello di saturazione delle navette riducendo la necessità di spedizioni dedicate sulle stesse rotte
• Selezione dell’opzione di prezzo migliore per le rotte in base a un accordo quadro mediante il confronto in tempo reale delle tariffe contrattuali
• Offerta in tempo reale, utilizzata quando una tariffa di spedizione specifica non è coperta da FA o se il corriere ha rifiutato un ordine
• Controllo e comunicazione dei costi di trasporto

IL PROGETTO

Il progetto è stato avviato il 25 novembre 2019 per una delle divisioni con un numero limitato di fornitori.

Il team di progetto Oracle era responsabile delle seguenti attività:
• Progettare un modello globale comune per le 4 divisioni
• Analisi e progettazione della struttura contrattuale delle tariffe per le 4 divisioni
• Progettazione e configurazione dei processi end-to-end per le 4 divisioni
• Prototipo di sessioni di riproduzione per le 4 divisioni
• Test di integrazione di sistema per i comuni processi a 4 divisioni

Attualmente il team di progetto Oracle sta supportando la configurazione di perfezionamento per il rollout delle divisioni rimanenti e dei fornitori che entreranno in funzione nel corso del 2020.

L’implementazione si basava sui principi TCM (True Cloud Method), metodologia con approccio Agile, utilizzata da Oracle Consulting per i progetti OTM.

Nonostante la complessità dell’organizzazione del progetto dovuta al numero di parti interessate, l’intero team congiunto ORACLE-ACCENTURE ha fatto un ottimo lavoro, lavorando il più possibile in linea con i principi TCM, che si è dimostrata ancora una volta una metodologia di successo.

PERCHE’ E’ INNOVATIVO

Il progetto è innovativo perchè:
_Rappresenta un esempio di Transportation Management System in una soluzione public cloud deliverata come SaaS, accettibile dagli stakeholder interni, dai partner logistici dai trasportatori e dagli operatori logistici su diversi canali e modalità (mobile, portale, truck device, etc.) in ogni momento e in real time
_Permette una visione unica e globale delle modalità di trasporto e gestisce l’intero processo end-to-end.
_Permette un tracking in real time e un re-planning, una definizione flessibile delle varie tappe
_Assicura un elevato livello di sicurezza

EMOTIONAL VIDEO